fbpx

UNA TISANA, LA SUA STORIA

Come e perché nascono Tisane d’Autore.

Tisane d’autore sono nate in un momento della mia vita nel quale ho sentito forte la necessità di evadere da una realtà che non accettavo, dove le parole erano troppe e le persone poco sincere. Ero arrabbiata, erano stati calpestati i miei diritti e violati i miei valori: lealtà, sincerità e soprattutto rispetto e amore per le cose e le persone.

La rabbia mi stava offuscando la mente, stavo perdendo il controllo, dovevo combatterla e rimanere lucida per poter affrontare il problema.

Per ritrovare la serenità ho voluto isolarmi da tutto questo cercando rifugio nella natura.

Le erbe, i fiori e le piante mi riportano a quando da piccola andavo nel giardino di mia nonna: un’esplosione di colori e di profumi, a quando Lei mi raccontava dei rimedi che conosceva ed io, pur essendo una bimba, riuscivo a percepire l’amore che trasmetteva a me e alle sue piante.

Era una “curatrice”, la conoscevano anche nelle regioni vicine ed io ero orgogliosa di essere con Lei quando la gente arrivava a chiederLe consiglio e farsi curare, quando andavamo a raccogliere qualche foglia per una medicazione o per preparare un infuso.

Da piccola non immaginavo il valore dell’eredità che mi stava lasciando, cosa mi stava trasmettendo con quei gesti.

Ho passato anni prima di capire come facesse a scegliere la pianta giusta, quale criterio usasse.

Ricordi dimenticati, riemersi quando fantasticando ho immaginato come avrei voluto vivere e scrivere la storia della mia vita.

Le erbe hanno tanto da dirci, sono sincere e non tradiscono. Se impari ad ascoltarle puoi percepirne la potenza, comprendere l’importanza dei messaggi che trasmettono e i sentimenti che fanno emergere.

Con il tempo ho imparato a gioire quando passeggiando, alla fine dell’inverno, nel silenzio del bosco o in mezzo alla natura, scorgo il primo fiore fare capolino tra le erbe ancora secche.

Quando ho scoperto le erbe i campi non erano trattati, venivano rispettati i cicli naturali della pianta.

Nel tempo l’esigenza di avere tutto e subito ha fatto si che si abbandonasse la raccolta spontanea, ma proprio perché ho imparato che solo se sono naturali al 100% le erbe hanno maggiori proprietà, ho deciso di rispettare la tradizione che mi è stata trasmessa dalla mia nonna, di usare la stessa filosofia di un tempo per la coltivazione dei nostri campi e per la ricerca delle aziende che coltivano senza l’ausilio di trattamenti fitosanitari.

Il momento di piacere e conforto che il rifugio in una tazza di tisana ti concede, può diventare nocivo se non si tiene conto di dettagli che fanno la differenza: le erbe trattate, i filtri sbiancati chimicamente, i bordi sigillati termicamente e con colle, a contatto con l’acqua bollente rilasciano sostanze nocive per il nostro organismo (es. ftalati, polipropileni …).

Ho trovato esperti con i quali confrontarmi, disposti a seguirmi e consigliarmi nella scelta e nella preparazione di tisane create secondo la mia volontà e soprattutto prodotte secondo i miei principi. Volevo il meglio, desideravo che il profumo e il gusto mi trasportassero in quel mondo magico dove rifugiarmi, coccolarmi e amarmi, perché anche in una tisana si può trovare conforto, consolazione, storia, immaginazione, quindi perché non trovare il modo di raccontarle e ascoltarle?

L’idea è stata quella di coniugare l’arte alle erbe.

L’autore che ha accettato di collaborare a questo mio progetto è anche un artista, Julien Bertolin.

Le sue storie sono un insieme di realtà e sogni e i suoi disegni sono veri capolavori: ecco la persona giusta.

Ho aperto il suo libro, studiato ogni personaggio e mentre leggevo le sue parole fantasticavo: volevo trasformare ogni incontro in una esperienza personale, emotiva, con una miscela di erbe, fiori e aromi. Mi si è aperto un mondo magico, ho capito che il mio progetto poteva partire.

Mancava soltanto la spinta giusta, quella in grado di farmi credere nuovamente in me stessa e nelle mie capacità. Ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada un gruppo di persone con i miei stessi valori, sincere. Da loro ho avuto la sferzata di entusiasmo che mi ha permesso di realizzare il mio sogno.

Da lì in poi si è trattato solo di mettere insieme tutto quello che era in me.

Ho usato la stessa scrupolosa ricerca per la creazione della scatola, ho studiato attentamente ogni componente: il materiale, il tipo di cartoncino, il colore, la pergamena dove scrivere la storia che accompagna ogni confezione e le etichette che con il loro disegno e colore differenziano le miscele. Il particolare più divertente è stata la scelta di chiudere le scatole con lo spago di juta e un bottone di legno naturale colorato che richiama le tonalità delle stampe.

Tisane d’Autore sono state create per soddisfare tutti i sensi:

Vista: per la loro bellezza e la capacità di farsi notare.

Olfatto: per il loro profumo naturale fatto di ricordi ed emozioni.

Gusto: piacere delizioso per il loro sapore intenso.

Udito: per la storia che ascolterai.

Tatto: per il piacere di aprire la confezione e scoprire cosa contiene.

L’amore che ho trasmesso alla creazione di questo mio progetto continua a farmi vivere in un’altra dimensione dove ho ritrovato me stessa e i miei valori e, sorseggiandola anche tu, spero arrivino anche a te.